sabato 16 agosto 2014

Xiaomi e la Miui al primo posto

Posted By: Giangiotto Malatesta - 01:44

Share

& Comment








Qualche settimana fa è stata data la notizia dall'agenzia Canalys che Xiaomi è diventato il primo produttore in Cina di smartphone.

l'ultimo modello della Xiaomi (un poì troppo iphoneggiante, lo so)


Più precisamente Xiaomi è al primo posto con il 14% del mercato, mentre Samsung è al 12% e Lenovo è terza a poca distanza. Bisogna anche considerare che Samsung era al primo posto del mercato cinese da ben due anni e che è arrivata a coprire il 22%.
Questi dati ci fanno riflettere.

  1. Molto probabilmente è più corretto parlare di tonfo della Samsung piuttosto che di balzo in avanti di Xiaomi
  2. Sul podio due produttori su tre sono cinesi così come il quarto e il quinto produttore. Questo è un dato molto significativo perché sul mercato cinese sono sempre abbondati i prodotti cinesi ma economici e di qualità più bassa della media. Pertanto neanche in Cina questi prodotti avevano un gran mercato. Ora sono giunti alla vetta e questo significa che c'è anche la qualità oltre al buon prezzo.
  3. Xiaomi vende a prezzi stracciati anche per via dell'originale distribuzione che avviene principalmente via web e non nei negozi tradizionali.
  4. Manca la Apple. Il Governo cinese ne sconsiglia l'uso per via della sicurezza e della privacy.
A me personalmente fa piacere che la Xiaomi sia prima: ottimi prezzi e ottimi hw e sw (per chi non lo sapesse si chiama Miui il sw degli Xiaomi ed è installabile anche su molti modelli degli altri produttori). Ottima usabilità e aggiornamenti settimanali. Personalizzazione ai vertici con temi, icone, bootanimation, lockscreen,.. facilmente configurabili.
Poi ovviamente non bisogna dimenticare che la Miui è sempre Android.

About Giangiotto Malatesta

Techism is an online Publication that complies Bizarre, Odd, Strange, Out of box facts about the stuff going around in the world which you may find hard to believe and understand. The Main Purpose of this site is to bring reality with a taste of entertainment

9 commenti:

Copyright © 2013 Pariflessioni™ is a registered trademark.

Designed by Templateism. Hosted on Blogger Platform.