venerdì 19 dicembre 2014

Il buon politico

Posted By: Anto - 09:03

Share

& Comment














Il buon politico? Qualcuno sicuramente penserà che l'unico politico buono è quello morto. Non è così e ve lo dimostro.
Qualche giorno fa ho visto un servizio in tv dove si parlava di José Mujica.

Quest'uomo è l'amato Presidente dell'Uruguay. Da diversi anni guida il Paese in una fase di crescita economica. Già questo basterebbe per essere amato amato anche qui che siamo in una crisi economica perenne. Ma non basta. Quest'uomo ha combattuto il regime militare ed è stato per più di un decennio imprigionato in stato di massimo isolamento. Parliamo quindi di un persona che ha  delle idee politiche molto chiare e che partecipato in prima fila alla vita politica e che, ahimè ne ha pagato le conseguenze sulla propria pelle.
Con l'avvento della democrazia Mujica si fa notare e conquista i cuori degli uruguaiani. Attualmente è da 4 anni il Capo di Stato.
Nonostante questo, ha continuato a condurre una vita umile, niente residenza presidenziale. Vive in una fattoria alla periferia della capitale. Guida un vecchio maggiolino. 
Ha rinunciato ad oltre il 70% del proprio stipendio (circa ottomila euro mensili) perché così vive anche la maggior parte dei propri concittadini. Inoltre la quota non necessaria del proprio stipendio viene devoluta a un fondo che aiuta le ragazze-madri.
Quello che però ho trovato interessante è anche l'idea politica di Mujica. Infatti nell'intervista il Presidente sostiene che il capitalismo tende a concentrare le ricchezze nelle mani di pochi. Pertanto bisogna ridistribuire le risorse tra i propri cittadini per creare una società più giusta. Al tempo stesso però non si deve colpire i più ricchi in modo pesante perché altrimenti questi andranno a vivere altrove (con tutte le proprie ricchezze).  
Insomma devono vincere tutti, questa è l'arte di fare politica.

About Anto

Techism is an online Publication that complies Bizarre, Odd, Strange, Out of box facts about the stuff going around in the world which you may find hard to believe and understand. The Main Purpose of this site is to bring reality with a taste of entertainment

0 commenti:

Copyright © 2013 Pariflessioni™ is a registered trademark.

Designed by Templateism. Hosted on Blogger Platform.