martedì 17 novembre 2015

Stragi di Parigi, istruzioni per l’uso per genitori e prof

Posted By: Anto - 12:49

Share

& Comment





Interessante articolo del Corriere della Sera in cui il professore Raffaele Mantegazza, docente di Pedagogia generale all’università Bicocca di Milano dà appunto le istruzioni per spiegare i tristi fatti parigini ai ragazzi.  Il ragionamento del prof fila ed è condivisibile fino a quando il prof non tira fuori la probabilità di essere un terrorista islamico. Qui il matematico che è in me ha alzato subito il sopracciglio. Facendo un rapido calcolo: i terroristi che hanno colpito in Europa sono quasi tutti nati e cresciuti qui. Nel nostro continente ci sono 1,5 milioni di musulmani in Italia, quasi 5 milioni della Francia, 4 milioni della Germania e i 3 milioni del Regno Unito. Facciamo una stima per eccesso; 20 milioni di musulmani in Europa. Ebbene, stando a questo articolo sempre del Corriere della Sera, si sa che i terroristi partiti dall'Europa per la Siria sono migliaia. Pertanto sarebbe più corretto dire uno su centomila dato che i  terroristi sono molti (1200 i terroristi partiti solo dalla Francia).                   

La probabilità già inizia a essere meno buona. 

Uno su centomila non è molto buona come probabilità. Inoltre ho la paura che anche dopo aver sconfitto al qaeda e l'isis non saremo tranquilli perché dopo un po' ne spunterà un'altra testa dell'islamismo radicale. Parliamoci chiaro: l'Islam dovrebbe rinnegare con forza questa visione radicale e letterale della religione ma purtroppo finora non ci riesce. Parlo agli amici islamici, bisognerebbe condannare con più forza gli episodi di terrorismo e volere un po' più di bene al Paese in cui vivete.
Parlo ora ai nostri politici: vogliamo istituire un percorso teologico unitario per tutti gli uomini di relione che predicano nel nostro Paese?

About Anto

Techism is an online Publication that complies Bizarre, Odd, Strange, Out of box facts about the stuff going around in the world which you may find hard to believe and understand. The Main Purpose of this site is to bring reality with a taste of entertainment

0 commenti:

Copyright © 2013 Pariflessioni™ is a registered trademark.

Designed by Templateism. Hosted on Blogger Platform.